Giveaway

Oggi partecipo ad un Giveaway. Ma cos’è un Giveaway?

In questi ultimi anni si è sviluppata molto una tendenza a dare valore alla pubblicità, specialmente se lo si riesce a fare gratis o con una spesa praticamente insignificante rispetto all’apporto che ne si riceve. Nasce qundi il Giveaway, che significa letteralmente “dare via” nel senso di regalare, un piccolo contest o meglio un concorso con il quale il promotore, quindi chi vuole pubblicizzare qualcosa, propone un premio di poco valore commerciale in cambio di pubblicità. Il realtà dal punto di vista prettamente legale un Giveaway non è un concorso perché per essere tale le cose devono svolgersi in maniera formale con un regolamento ufficiale, un’estrazione ufficiale, un notaio ecc. Il Giveaway si è sviluppato ampiamente soprattutto per quello che riguarda l’ambiente web perché qui diffondere e pubblicizzare è gratuito, semplice e immediato.

Ma come funziona nel dettaglio un Giveaway?

Chi vuole pubblicizzare pubblica i termini del concorso o le modalità precise con cui è possibile partecipare la Giveaway. La partecipazione è sempre gratuita e solitamente comporta la pubblicizzazione di un prodotto in altri siti, l’iscrizione ad un gruppo o ad un sito, divenytare fan di una pagina ecc. Il giveaway deve essere esplicitamente accompagnato da regole ben precise: come si partecipa e come si vince, quali sono i premi in palio e quali sono le tempistiche per partecipare.

Vediamo alcuni esempi:

In ambito informatico, nella fattispecie nella categoria freeware/ shareware, troviamo l’utilissimo http://it.giveawayoftheday.com/chi-siamo/. Giveawayoftheday è un sito che fa da tramite tra le softwarehouse e i consumatori offrendo in servizio la possibilità di scaricare ogni giorno un software diverso in versione freeware, shareware, trial o addirittura in licenza gratuite. I ltutto corredato da ottime recensioni, informazioni sulla casa prodruttrice e notizie su tutti gli altri software dello stesso produttore. In questo caso chi partecipa al Giveaway non è tenuto a fare niente se non provare il software, capire se si adatta alle proprie esigenze e la pubblicità, se il prodotto vale, si fa da se. Come riporta il sito stesso:

“Normalmente, ogni giorno individuiamo un software che sarà il titolo Giveaway del giorno. Il programma sarà a disposizione 24 ore per essere scaricato (o di più, se concesso dal produttore) e quel software sarà gratuito. Questo significa che non si tratta di una versione in prova o limitata, bensì di una versione registrata e legale, gratuita per i nostri visitatori.”

Davvero utile, non ntrovate?

In ambito letterario i Giveaway vengono frequentemente utilizzati prevalentemente utilizzati per la pubblicizzazione di edizioni di piccola rilevanza, con portata più che altro locale, che necessita quindi di una promozione territoriale. Riporto due esempi rispettivamente di un gruppo Facebook che seguo e di un libro di microeditoria:

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Se volete quindi pubblicizzare una vostra opera un Giveaway è un metodo perfetto per farvi conoscere. Meglio sapere però alcune cose fondamentali:

La legge italiana disciplina i concorsi, le lotterie, le tombole, le pesche o banchi di beneficenza e le operazioni a premio con una lunga lista di leggi. Il DPR.430 del 26.10.01 (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 2001, n. 430  http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/289/1.htm) regola i casi descritti prima con esclusione di alcune categorie:

Non sono soggette alle norme sui concorsi e sulle operazioni a premio le offerte di premi costituiti da oggetti di minimo valore (lapis, bandierine, temperini, calendari e simili), sempre che la corresponsione di essi non sia fatta in alcun modo dipendere dalla natura o dalla entita’ delle vendite cui le offerte sono accompagnate.

Naturalmente questo non è applicabile in alcun modo al Giveaway perché quest’ultimo prevede un regolamento, delle obbligazioni, la pubblicazione di liste dei partecipanti, un estrazione non ufficiale ecc. Quindi organizzare Giveaway è illegale in italia? E chi lo sa! 😀