Scrittura creativa

Qui potete trovare tutti gli articoli che ho realizzato — o che ho collaborato a realizzare — sulla scrittura artistica.
  Sono stati realizzati per il gruppo “Salotto Letterario Virtuale” che potete trovare all’indirizzo internet http://salottovirtuale.altervista.org e su Facebook https://www.facebook.com/groups/SalottoLetterarioVirtuale. Sul sito internet troverete la lista completa degli articoli e anche progetti di scrittura.

In evidenza su Salotto Letterario Virtuale:
Come scrivere bene

Questo piccolo prontuario è estratto da “La bustina di Minerva” di Umberto Eco, la raccolta delle famose “Bustine” che compaiono nell’ultima pagina dell’Espresso dal marzo 1985, poi anche raccolte e suddivise in capitoli tematici nel libro dall’omonimo titolo (“La Bustina di Minerva di Umberto Eco” Pag. 345 – Edizioni Bompiani (Overlook) ISBN 88-452-4383-4).
  In questo piccolo ma utilissimo vademecum Eco raccoglie le 40 regole d’oro che, a detta sua, a trovato qua e là sparse per internet facendole sue in chiave ironica e magistrale come solo il nostro maggior intellettuale potrebbe fare.
Le 10 regole di Elmore Leonard

Elmore John Leonard Jr., più noto come Elmore Leonard è un noto scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Nell’ambito letterario Leonard è ritenuto un romanziere esperto per le atmosfere delle sue ambientazioni, per il suo stile spesso ellittico e poco lineare, ma soprattutto per la sua capacità di far progredire la trama puntando sulla maestria dei dialoghi tra i suoi personaggi.

In questo documento ritroviamo le sue dieci regole sulla scrittura creativa, pubblicate dal Guardian.

Le 18 regole di Mark Twain

Mark Twain &egrave lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens. Nato in Florida nel 1835 (deceduto nel Connecticut nel 1910), &egrave stato un giornalista e un reporter ma venne ricordato per il suo grande lavoro come umorista, aforista, scrittore e docente. Fu considerato da molti scrittori come una fra le maggiori celebrit&agrave del suo tempo, nonch&egrave uno dei padri della narrativa americana.

Mark Twain ha stilato un elenco di regole che governano la letteratura nell’ambito della narrativa che ritroviamo in questo documento.

Le 13 regole di Chuck Palahniuk

Charles Michael Palahniuk, laureato in giornalismo presso l’Universit&agrave dell’Oregon, &egrave uno scrittore, un giornalista freelance, un saggista e un reporter statunitense. Divene famoso grazie al suo primo romanzo “Fight Club” che ebbe inizialmente scarso successo commerciale. Dopo l’uscita del film omonimo la sua popolarit&agrave crebbe e furono ristampate altre due edizioni del libro. Il successo del suo primo romanzo e il suo stile minimalista, scientifico e crudo lo portarono al successo con molti altri romanzi.

Questo documento raccoglie le sue 13 regole riguardo la scrittura creativa.

Regole di buona scrittura
Questo manuale non si vuol certo porre a testo sacro per gli scrittori in cerca dell’Acqua della Vita; sarebbe impresa troppo ardua. Ci sono consigli però e tecniche che permettono di riuscire a mettere su carta le nostre emozioni per trasmetterle al lettore. Perchè non ci si deve mai dimenticare che si scrive anche perchè qualcuno ci legga. Non sempre ma il più delle volte si.
  Volete quindi accompagnarmi nel cammino sulla strada dal buono scrittore?
La metafora
Un bellissimo documento curato dalla capace scrittrice Renata Vitali che ci accompagna brevemente nel mondo della metafora esplorando l’argomento in modo conciso. In queste poche pagine però vengono trattati molto bene i concetti principali e la storia della metafora, dalle origini storiche ad oggi.
  Differenza tra Segni e Simboli; tra parole Polisemiche e Monosemantiche; tra metafore morte e vive. Tutto in questo utilissimo documento: “La metafora: natura dinamica del pensiero”
Cosa serve sapere prima di scrivere?
Quali sono i metri di giudizio per capire se un romanzo è una buona opera? Quali sono le qualità che bisogna avere per approcciarsi al mondo della scrittura artistica? Quali sono i consigli che uno scrittore dovrebbe seguire per scrivere bene? È giusto leggere ed imparare dai Classici della Letteratura? È giusto leggere ed imparare dai Manuali di scrittura?
  Tutto questo e molto altro in questo semplice ma importante documento.
POV: Point Of View (Parte 1-Teoria)
Le figure narrative, i loro ruoli e il concetto di punto di vista

Con POV si intende l’abbreviazione dell’inglese Point Of View, corrispondente all’italiano PDV: il punto di vista.
Il POV è un concetto decisamente importante nella scrittura narrativa. Nel dettaglio – in un romanzo, in un racconto o in una qualsiasi opera – il punto di vista del narratore può essere immaginato alla stregua di una telecamera quando si gira un film.

Per capire meglio la sua funzione è meglio fare una regressione per esplicitare chiaramente i ruoli delle figure presenti in un opera letteraria.[…]

POV: Point Of View (Parte 2-Pratica)
Continuiamo lo studio del punto di vista narrativo concludendo con la seconda e ultima parte dell’articolo ed entrando pi&ugrave nel dettaglio. In questa seconda parte analizzeremo in modo accurato i vari tipi di POV con esempi, pro, contro e sviscerando gli errori pi&ugrave comuni dello scrittore in erba.

Un ringraziamento particolare va ancora a Michele Greco col quale ho collaborato per stendere l’intero articolo su questo interessante ed essenziale argomento della scrittura artistica[…]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *