Racconti

Qui potete trovare tutti i riferimenti alle mie realizzazioni nell’ambito della scrittura creativa, quindi libri e racconti pubblicati in edizione cartacea o eBook.

“African Survivor Show”


Una delle mie più grandi soddisfazioni è stato il progetto “Un Mattone per GUA” con il proposito di realizzare un libro contenente una raccolta di racconti inediti, i cui proventi delle vendite sono stati devoluti in beneficenza. Il tema dei racconti era strettamente correlato all’associazione a cui destinare i ricavati delle vendite: Gua Africa, una charity fondata dal musicista Emmanuel Jal che dedica la sua vita a promuovere la risoluzione dei conflitti in corso in Africa. In particolar modo l’associazione opera nel Sud del Sudan dove è nato il suo fondatore, togliendo dalla strada e soprattutto dalle mani della guerra, tutti i bambini coinvolti loro malgrado nei genocidi ancora oggi in atto. Sito di riferimento dei Gua Africa: www.gua-africa.org. La mia partecipazione al progetto è stata a tutto tondo: ideatore, promotore, giudice, editor e partecipante, il tutto supportato da un magnifico team di persone.

ACQUISTA “UN MATTONE PER GUA” SUL SITO DELLA CASA EDITRICE ARPEGGIO LIBERO: http://www.arpeggiolibero.com.

Il mio racconto, che trovate nel libro, si intitola “African Survivor Show” e potete leggerlo Qui ->
Leggi “African Survivor Show”



“PROGETTO: LA SETTIMA FACCIA”


Un nuovo progetto a preso vita in collaborazione tra la pagina facebook ROBA DA SCRITTORI e il blog michaelrigamonti.it per festeggiare i 18000 fan della pagina. Un incipit con cui i lettori possono partecipare alla stesura del romanzo inviando i loro contributi.

La lista dei capitoli è mantenuta aggiornata e pubblicata in questo articolo qui ->
Leggi “PROGETTO: LA SETTIMA FACCIA”.


“Imprevisti e sogni”


Questo racconto nasce dalla partecipazione, in qualità di giudice, al concorso di racconti brevi di genere fantasy organizzato dal blog http://cluburbanfantasy.blogspot.it/. Scopo del concorso era scrivere un racconto breve che descrivesse l’incontro di un essere umano con una creatura immaginaria. Dai racconti raccolti durante il concorso (quasi 50) sonostati selezionati i migliori ed è nata un’antologia col titolo “Stirpe Chimerica Vol.I” di cui si è parecchio parlato:
http://urbanfantasy.horror.it/2013/04/recensione-stirpe-chimerica-vol-1-di-aa-vv/
http://www.reginlaradiosa.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=227%3Ala-stirpe-chimerica-vol-1-a-cura-di-angela-visalli-e-stefano-g-muscolino&Itemid=115
http://miriamtocci.wordpress.com/tag/stirpe-chimerica-vol1/
http://www.fantasyplanet.it/2012/11/06/comunicato-stirpe-chimerica-vol-i/
http://paolonialessandra.blogspot.it/search/label/Stirpe%20Chimerica%20Volume%20I
http://cluburbanfantasy.blogspot.it/2012/12/recensione-stirpe-chimerica-vol1.html
http://www.anobii.com/books/Stirpe_chimerica_-_vol1/9781291201079/01b00040e0796e9fb0/
http://servimiilcielo.blogspot.it/2012/12/stirpe-chimerica-vol-1.html
http://fantasylab.blogspot.it/2012/11/stirpe-chimerica-vol-1-antologia-di.html
http://twelveminutestomidnight.blogspot.it/2012/11/antologia-stirpe-chimerica-vol-1.html
http://aleonelli.blogspot.it/2012/11/stirpe-chimerica-vol-1-aa-vv.html
http://chimere.forumcommunity.net/?t=52935944
http://www.goodreads.com/book/show/17166455-stirpe-chimerica-vol-1
http://heanet.dl.sourceforge.net/project/milleuna/Skan%20Magazine/skan_04.pdf

L’antologia è acquistabile on-line ai seguenti Link:
AMAZON Formato Kindle
AMAZON Formato Brossura
LULU Ebook e Copertina morbida (anche in formato A5 ampio)

Pubblicato sul mio blog potete leggerlo Qui ->
Leggi “Imprevisti e sogni”.


“Al di là della realtà”


Un anno e mezzo prima usciva la pubblicazione dell’antologia tematica “Il Libro di Roba da scrittori” riguardante la scrittura. Ora i sempre attivi Antonio Schiena e Beniamino Soprano, creatori della pagina Facebook “Roba da Scrittori” (http://www.facebook.com/robadascrittori) sono tornati. Lo scorso anno c’erano gli utenti del gruppo “Il Salotto Letterario Virtuale” (http://www.facebook.com/groups/SalottoLetterarioVirtuale/), gruppo Facebook da me creato come progetto parallelo e formato dallo zoccolo duro degli utenti della pagina sopracitata. Accogliendo i suggerimenti di tutti ed elaborando nuovi approcci è nata la seconda antologia: “L’ombra dell’ignoto – ROBA DA SCRITTORI”.
“Al di là della realtà” è il mio personale contributo a questo libro, in mezzo agli altri 99 racconti degli scrittori che ne hanno preso parte.

Pubblicato sul mio blog potete leggerlo Qui ->
Leggi “Al di là della realtà”.
È possibile acquistare “L’ombra dell’ignoto – ROBA DA SCRITTORI” a questo indirizzo: http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=806724


“L’ultima stella blu”


Scritto nel febbraio del 2012, “L’ultima stella blu” è un racconto breve che ha partecipato alla selezione italiana di racconti per il concorso organizzato da Subway-Letteratura, una Manifestazione culturale e sociale ideata e promossa da Subway Edizioni S.r.l. (http://www.subway-letteratura.org/). L’obiettivo di Subway-Letteratura è quello di favorire la produzione e il consumo di testi letterari di qualità, promuovendo nuovi autori, nuove modalità di incontro con i lettori, sperimentando l’impiego di nuove tecnologie e innovative modalità di promozione e comunicazione.

Il racconto è entrato nella sezione “RACCONTI UNDER35” tra i 685 partecipanti della sezione, non è poi stato selezionato tra i racconti finalisti dell’edizione. Pubblicato sul mio blog potete leggerlo Qui ->
Leggi “L’ultima stella blu”.


“La morte di Calipso”


È una racconto breve appartenente al sottogenere Urban Fantasy che ho scritto per un concorso a cui sono stato chiamato in qualità di giudice in collaborazione con Connie Furnari, Muscolino Stefano (Arkavarez), Renato Barletti e Andrea Leonelli. Il regolamento del concorso prevedeva che ogni concorrente potesse partecipare con un solo racconto con protagonisti i personaggi di una categoria a scelta tra: vampiri, licantropi, maghi e streghe, angeli o demoni.

Pubblicato sul mio blog potete leggerlo Qui ->
Leggi “La morte di Calipso”.

Il racconto è stato pubblicato anche sul blog “Stryx: il marchio della strega” all’indirizzo: http://stryxilmarchiodellastrega.blogspot.it/2012/02/la-morte-di-calipso-di-michael.html per il concorso di racconti Urban Fantasy: “Creature della Notte”


“Temero, Arro, Cuore e il soffio del Vento”


È una piccola fiaba di Natale che ho voluto scrivere come regalo agli amici, conoscenti e colleghi di lavoro. Pubblicata sul mio blog potete leggerla Qui ->
Leggi “Temero, Arro, Cuore e il soffio del Vento”

La fiaba è stata pubblicata anche nella raccolta dal titolo “Fantastico Natale: storie sotto l’albero”, a cura di Alfonso Dama. L’eBook contiene una raccolta cinque racconti organizzata dal gruppo “L’ITALIA DEL FANTASTICO”. Tra gli altri autori troviamo: Erica Bissoli, Flavio Firmo, Alfonso Dama e Loredana Baridon.

È possibile leggere o scaricare gratuitamente l’antologia Qui ->
Leggi l’eBook “Fantastico Natale”


“Il profumo del film”


Questo racconto brave nasce per partecipare ad un concorso a tema sul mondo cinematografico. Organizzato da http://www.braviautori.it/ e http://www.ciessedizioni.it/ il tema era la sala cinematografica: “quel luogo dove si manifesta la magia del cinema: quando le luci si spengono nella sala, può cominciare il viaggio virtuale dello spettatore”. Purtroppo il concorso non si è più svolto.

Potete leggere il racconto Qui ->
Leggi “Il profumo del film”


“Occhi nella notte”


Una delle mie prime pubblicazioni è un piccolo contributo ad un grande progetto: “Roba da Scrittori” (http://www.facebook.com/robadascrittori) pagina di Facebook creata dai sapienti Antonio Schiena e Beniamino Soprano.
Roba da scrittori nasce come punto di ritrovo degli appassionati di scrittura e si sviluppa con un sapiente lavoro di squadra concretizzandosi nel volume “Il Libro di Roba da scrittori”. La copertina recita “Dallo schermo all’inchiostro: i pensieri d’un salotto letterario virtuale, per voi, in un libro.” dicendo già tutto quello che c’è da dire.

È possibile acquistare il libro dal portale ilmiolibro.it all’indirizzo http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=565234 dove è anche possibile visionare una piccola anteprima.
La scheda del libro su Anobii: http://www.anobii.com/books/0140b438bfda2cb98c

Il mio racconto, che trovate nel libro, si intitola “Occhi nella Notte” e potete leggerlo Qui ->
Leggi “Occhi nella Notte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *