Ripresa: come lasciare sopita una passione e ricominciare due anni e mezzo dopo

Due anni e mezzo fa ho deciso di mettere da parte molte delle mie priorità per dedicarmi ad altro e ora vorrei ricominciare. Le motivazioni sono molteplici e poco interessanti, quindi saltiamole a piè pari. Oggi sono qui per riprendere in mano questo piccolo spazio di mondo e vedere se ho ancora qualche piccolo contributo da dare.

Ripresa

«L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì»
Questa citazione da Stephen King che racchiude una letteratura quanto mai prolifica (oltre 50 opere spalmate in più di 40 anni) è l’emblema di quello che nella scrittura creativa si definirebbe una macchina perfetta: un’idea alla base di un progetto, la voglia di provarci e riprovarci, circolarità e tangenza.

Abbandonare per oltre due anni un progetto ambizioso è stato come far scattare la lama di un taglierino e incidermi in profondità il petto. Le ferite si rimarginano e col tempo anche lo spirito sotterra i ricordi sotto una montagnola di altra spazzatura. Ma sono carico e pronto a ripartire e vedendo sempre più in questo periodo accrescere il numero di persone che cercano un consiglio da me, ho deciso di dare un altro colpo di reni. Una croce sul passato, leggibile ma rimesso al suo posto e una pagina bianca, un nuovo inizio. Torniamo a osare di nuovo.

stemma SAS con motto
Who Dares Wins (Chi osa wince), motto sempre valido del SAS, principale corpo speciale dellʼEsercito Britannico fondato nel 1941. Ad oggi rimane un modello per molte altre forze speciali nel mondo.

Ripresa

Mi chiamo Michael Rigamonti e mi ha sempre stuzzicato l’idea di conoscere cose nuove. I miei percorsi di studi mi hanno portato a essere un tecnico informatico con diverse conoscenze ortogonali tra cui letteratura, comunicazione, psicologia e management. All’apparenza potrebbe sembrare che questi campi del sapere non abbiano niente in comune uno con l’altro. Permettetemi di farvi ricredere: l’informatica si accomuna alla letteratura per la capacità di trovare sempre nuove soluzioni utilizzando lo stesso linguaggio base. La psicologia aiuta a capire come gli altri percepiscono noi e il nostro modo di essere, non ché quello che creiamo (programmi informatici, letteratura, business plan). Il project managment (gestione di progetto) ci aiuta ad avere un piano per delineare l’andamento di un qualsiasi nostro obbiettivo e tutto quello che rientra nella nostra vita è governato dal raggiungimento di un traguardo prefissato. La comunicazione infine è alla base di qualsiasi interazione del quotidiano e chiude quindi il cerchio di tutte gli studi a base comunicativa.

Nei prossimi post tenterò di fare da apripista a un progetto che ho in mente da anni con lo scopo di esporre consigli e teorie di scrittori e studiosi dei molti argomenti che possono essere trattati durante la stesura di un testo di narrativa. Parleremo in prevalenza di letteratura moderna concentrandoci sulla letteratura di genere. Questo perché la poesia, la saggistica e la letteratura mainstream hanno tratti molto particolari e scopi molto meno tangibili. Questo non significa che non troverete suggerimenti utili applicabili ad altre forme di composizione scritte. Sono anzi convinto che il coinvolgimento di più materie di studio porti sempre ad un miglioramento, se non della propria produzione, almeno della consapevolezza di sé.

logo LEGO
Nella scrittura creativa non esistono veri e propri manuali di assemblaggio come per le costruzioni dei mattoncini assemblabili della celeberrima casa danese.

Cosa tratteremo

È bene anche rammentare che quanto esposto avrà fondamenta nella mia personale visione e conoscenza delle cose: lo scibile umano è immenso e qualunque tentativo di racchiuderlo in uno spazio delimitato è già di per sé una deformazione. Non voglio traslocare e tentare di infilare tutti i miei libri in un solo scatolone: sarebbe troppo grande, troppo pesante per il trasporto, ingestibile. Lo scopo è quindi quello di introdurre gli argomenti e stuzzicare la vostra voglia di saperne di più. Riempiamo con ordine ogni scatolone, cataloghiamo tutto quello che posso offrire con delle eleganti scritte a pennarello, impiliamoli e vediamo cosa ne esce. Discutiamone.

PS: Se siete interessati alla sola lettura di manuali e articoli sulla scrittura creativa potete fare un giro sulla sezione dedicata: Cosa mi consigli? My writer’s toolbox