POV: Point Of View

Sono lieto di annunciare che, grazie alla collaborazione col sapiente Michele Greco,  sono giunto alla stesura di un articolo veramente interessante su un argomento che funge da pilastro della scrittura artistica: Il Punto di Vista. In questa prima parte trattiamo la parte teorica partendo dalla distinzione delle figure narrative. Nella seconda parte pubblicheremo un resoconto più pratico con molti esempi sottolineando i tipici errori dell’esordiente.
È possibile scaricare la prima parte del documento Qui -> http://salottovirtuale.altervista.org/doc/Il_POV__il_concetto_delle_figure_e_dei_loro_ruoli_Teoria.pdf ma potete leggerne una breve anteprima qui sotto.

Le figure narrative, i loro ruoli e il concetto di punto di vista

Curatori:

      Michael Rigamonti      Michele Greco

Documento realizzato per i gruppi:

            Salotto Letterario Virtuale            Michele A. F. Greco : The Path of the Morning Star

Siti internet:

      http://salottovirtuale.altervista.org/index.html

      http://micheleafgreco.blogspot.it/

Gruppo Facebook:

      http://www.facebook.com/groups/SalottoLetterarioVirtuale

UN POCO DI TEORIA

Il POV

Con POV si intende l’abbreviazione dell’inglese Point Of View, corrispondente all’italiano PDV: il punto di vista.

Il POV è un concetto decisamente importante nella scrittura narrativa. Nel dettaglio — in un romanzo, in un racconto o in una qualsiasi opera — il punto di vista del narratore può essere immaginato alla stregua di una telecamera quando si gira un film. Per capire meglio la sua funzione è meglio fare una regressione per esplicitare chiaramente i ruoli delle figure presenti in un opera letteraria.

 

Le figure chiave: autore, narratore e personaggi

Esistono tre tipi distinti di figure che partecipano ad un’opera letteraria e sono l’autore, il narratore o i narratori e i personaggi — difficilmente il personaggio sarà uno solo.

Brevemente:

  • L’autore è colui che scrive fisicamente la storia ed è l’unico personaggio realmente esistente;
  • Il narratore è colui che narra la storia e racconta i fatti al lettore. Può essere di vari tipi ma li vedremo in seguito nel dettaglio;
  • I personaggi sono coloro che prendono parte ai fatti di cui la storia parla: protagonista, antagonista, co-protagonisti, gli aiutanti, l’eroe (e il falso eroe), i personaggi secondari e le comparse.

Come osserva Giulio Mozzi — scrittore, curatore editoriale italiano e docente di scrittura creativa — nel suo “Laboratorio di scrittura d’invenzione”:

«L’autore è un corpo; il narratore è una voce; il personaggio è una visione (o, se si preferisce, è un “punto di vista”)»

Per rendere più vividi i concetti che andrò ad esprimere utilizzerò dei paragoni concreti col mondo del cinema. Questo potrebbe essere considerato un sacrilegio per gli amanti della letteratura perché il più delle volte si considera il cinema come l’opposto della narrativa. Mi spiace deludere queste persone, ma il mondo cinematografico, così come quello letterario, ha imparato dagli antichi i concetti alla base della scrittura artistica e dell’esposizione su cui si basa. Quindi, proprio per questi motivi, il paragone è più che calzante.

Autore

Il concetto di autore è marginale in una storia perché non ne fa mai parte e non deve farne mai parte. Questa figura è e rimane al di fuori dell’opera: la idea, ne progetta i dettagli e la scrive. Paragonandolo alla realizzazione di un film lo si può immaginare corrisposto alla figura dello sceneggiatore, cioè chi scrive la sceneggiatura, il testo destinato ad essere girato o filmato, e diventare quindi un film.

Gli studi di narratologia, la scienza che studia le strutture narrative, pongono in particolare rilievo che una delle funzioni importanti in un libro di narrativa è il narratore, che non deve essere confuso, come può avvenire, nella maniera più assoluta con la persona reale dell’autore.

Narratore

Il narratore è la figura che narra gli avvenimenti che riguardano un certo fatto o una serie di fatti. Il narratore è una delle figure più complesse della narrativa. Nonostante questa sua importanza focale e centrale in un opera, è spesso anche la figura più sottovalutata dagli autori emergenti e inesperti che non sanno come avvalersene nel modo più appropriato.

Paragonato al mondo del cinema, il narratore potrebbe essere idealizzato come una figura a metà tra il regista, che mette in scena i fatti pensati dall’autore, e la voce fuori campo, che spiega cosa avviene nella scena. Tuttavia esiste una così ampia gamma di possibilità narrative sperimentabili che il narratore potrebbe essere tutti e nessuno. Ma di questo ci occuperemo oltre.

Personaggi

I personaggi sono semplicemente coloro che “vivono” in prima persona le azioni descritte dal narratore. Vivono, per sua stessa semantica, non è la parola più adatta dato che sono e rimangono sempre personaggi immaginari che esistono nel mondo immaginario di quell’opera. Tuttavia questo termine rende piuttosto bene l’idea che sta dietro al concetto di personaggio.

Come nelle opere letterarie, così nella realtà, nel teatro e nel cinema i personaggi immaginari sono messi in scena da attori che riproducono il vero personaggio immaginario; ne prendono le sembianze e si immedesimano nei sentimenti e nei pensieri tipici della finzione scenica.

Il discorso sui personaggi avrebbe molte sfaccettature e molti approfondimenti.  Due esempi potrebbero essere i problemi di distanza sollevati da Pirandello e il lavoro di studio del Charactering fatto da Orson Scott Card. Per ora accantoniamo l’argomento tenendo solamente presente che i personaggi sono la terza figura focale di un componimento letterario.

Una volta chiarito quali sono le componenti che prendono parte ad un romanzo o a un racconto (ma anche in a una poesia, un’opera teatrale ecc.) e chiarito qual è la fondamentale differenza tra l’autore e il narratore possiamo passare all’analisi particolare del narratore, del ruolo che ricopre all’interno della trama e dei modi e delle forme con cui può manifestarsi.

Continua a leggere scaricando il documento Qui -> http://salottovirtuale.altervista.org/doc/Il_POV__il_concetto_delle_figure_e_dei_loro_ruoli_Teoria.pdf