CODEWORDS: la rinascita (fase 2)

Gli amministratori del blog lavorano a tempo pieno per sistemarlo. Siate fiduciosi.

LA RINASCITA RIPARTE DA QUI

CODEWORDS rinasce e si amplia. Ben lontano dall’essere quello che era una volta naturalmente ma pur sempre con gli stessi scopi: informare, piacere, ispirare, accomunare. Come la serie di documentario per la televisione canadese: TO SERVE AND PROTECT. Sempre al servizio dell’informazione per servire e proteggere — in questo specifico caso per educare e spronare al miglioramento.
  Così ho riportato alcuni articoli sulla scrittura artistica e rispolverato una serie di articoli sull’informatica video ludica. Il tutto in due comode sezioni consultabili sul blog.

SCRITTURA ARTISTICA
In questa seconda fase ho inserito gli articoli scritti finora sulla scrittura artistica che potrete trovare nella sezione “Scrittura artistica” nella parte alta del blog, giusto accanto alla “Home”, o anche nella sezione “Pagine” della barra laterale destra.
  La lista degli articoli è per ora ancora scarsa e copre solamente una briciola se raffrontata con l’intera pagnotta degli argomenti trattabili. Per ora gli argomenti trattati sono quelli più generali per affrontare la scrittura artistica:

  • “Come scrivere bene” un piccolo manabile di Umberto Eco;
  • “Regole di buona scrittura” un mio personale articolo che snocciola un argomento basilare di una buona scrittura: la punteggiatura;
  • “La metafora” breve ma significativo articolo curato dalla capace scrittrice Renata Vitali sulla metafora: natura dinamica del pensiero;
  • “Cosa serve sapere prima di scrivere?” una piccola meditazione sui temi chiave e sulle metodologie che uno scrittore dovrebbe aver bene a mente prima di approcciarsi alla scrittura.


Purtroppo mancano ancora un sacco di manuali che sono già in programma di stesura come: scopi di un testo, approccio alla trama, sviluppo dell’idea, come iniziare e come finire, il punto di vista, differenze tra raccontare e mostrare, la correttezza di un testo e l’uso delle parole “giuste”, character e sviluppo dei personaggi, la descrizione e le sue forme, come costruire un dialogo solido e molto altro ancora.
  STAY TUNED quindi per i prossimi aggiornamenti.


INFORMATICA
Sono riuscito a recuperare e ad aggiornare alcuni dei più interessanti articoli scritti finora sul mondo dell’informatica e su quello specifico della programmazione video ludica. Li potrete trovare nella sezione “Informatica” sempre nella parte alta del blog o nella sezione “Pagine” della barra laterale destra.
  Ci sono articoli sul copyright, sulla programmazione, sulla fisica negli ambienti video ludici, sull’interazione video e molto altro. Prossimamente provvederò pubblicare anche due articoli: il primo sullo studio del gioco e sul suo ruolo nella vita mentre il secondo si occuperà dell’analisi del gioco nell’era moderna: il videogioco e le sue forme. Per ora però potete scaricare e leggere, tra gli altri, anche la mia tesi. Ecco la lista degli articoli:

  • “Il software e la sua tutela: la legge parla” un punto fondamentale da approfondire in tutti i ambiti, specialmente in quello informatico;
  • “La fisica: integrazione di base” notevole articolo che tratta i metodi da dove partire per sviluppare una simulazione fisica;
  • “Fissate il vostro Timestep” viene illustrata l’importanza di un temeste fisso e la differenza con uno variabile;
  • “Simulare la risposta dei corpi rigidi” se districarsi tra le matrici di trasformazione spaziale vi risulta complicato con questo articolo troverete tutto molto più semplice;
  • “Studio e comparazione di algoritmi per l’Illuminazione Globale in Tempo Reale” il titolo dice già tutto;
  • “Studio del motore grafico OGRE 3D per l’integrazione di uno shader di gestione dell’illuminazione” la mia tesi.